Viaggio in India dall'1 al 12 Marzo 2022

VIAGGIO NEL SUD DELL’INDIA

TAMIL NADU E KERALA

DALL’1 AL 12 MARZO 2023

 

1° GIORNO: Partenza dall’Italia (aeroporto di Bologna) per Chennai (Madras) in India. Al nostro arrivo troveremo il nostro accompagnatore Dilip che ci seguirà per tutto il viaggio. Sistemazione e pernottamento in Hotel ****.

2° GIORNO: CHENNAI – KANCHIPURAM – MAHABALIPURAM

Kanchipuram, nota come città dei 100 templi, rappresenta un eccellente

Esempio di tradizione della spiritualità che ha impregnato da secoli questa terra. Kanchipuram è anche nota per la produzione artigianale della seta, famosa in tutto il mondo per la sua qualità.

Trasferimento a Mahabalipuram, di origini antichissime e colma di monumenti che risalgono al X secolo e sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità. La sera potremo goderci una bella passeggiata nel mercato colorato della città. Cena e pernottamento in Hotel ****.

 

3° GIORNO: MAHABALIPURAM – PONDICHERRY

Dopo un breve trasferimento si giungerà a Pondicherry, città a statuto speciale divisa in due parti: indiana e francese, con splendidi esempi di architettura coloniale e atmosfera tutta particolare. È qui che si trova il famoso Ashram di Sri Aurobindo, filosofo e mistico. Poeta, scrittore e maestro di yoga, si distinse anche per il suo impegno politico in favore dell’indipendenza dell’India. Insieme con la sua compagna spirituale francese che chiamò Mère (madre), rese nota l’India in tutto il mondo. Nelle vicinanze si estende il villaggio di Auroville, la città sperimentale ideata insieme alla sua collaboratrice. Le comunità di diverse nazioni vivono ad Auroville una vita semplice, dedicandosi alle attività artigianali ad alto livello. La perla di Auroville è il Matra Mandir, un tempio ricoperto con sfere dorate, che racchiude una sfera di cristallo con un’energia potentissima. La meditazione in questo luogo è un’esperienza unica.

 

4° GIORNO: PONDICHERRY – TANJORE

Dopo la colazione partenza per Tanjore.  Lungo la strada ci fermiamo per visitare il tempio di Airavateswara.

Il Tempio Airavatesvara è un tempio indù di architettura dravidica situato nel comune di Darasuram, nei pressi di Kumbakon. Questo tempio, costruito da Rajaraja Chola II nel XII secolo è un patrimonio dell'umanità del Sud, insieme al Tempio Brihadeeswara a Tanjore e al Tempio Gangaikondacholisvaram a Gangaikonda Cholapuram che vengono indicati complessivamente come i Templi di Chola.

 

5° GIORNO: TANJORE – TRICHY – TANJORE

Dopo colazione visita al tempio di Brihadeshwara e del Museo che ospita la preziosa collezione di bronzi della dinastia Chola. Nel pomeriggio andata e ritorno a Trichy per la visita della città-tempio di Srirangam, dove i pellegrini celebrano antichi rituali sulle rive del fiume Kaveri.

Cena e pernottamento.

 

6° GIORNO: TANJORE – MADURAI

Dopo colazione trasferimento a Madurai, la più antica delle città Tamil. Fu la capitale del regno dei Pandya. Secondo la tradizione ospitò un'accademia (sangam) che forgiò i migliori poeti di lingua Tamil. La città perse il suo ruolo di capitale nel 1311 d.C., quando fu incorporata nel sultanato di Delhi.

Visita al tempio dedicato a Parvati, nota come Meenakshi, ed al suo consorte Shiva, qui chiamato per l'occasione Sundareswarar.

 

7° GIORNO: MADURAI – PERIYAR

Dopo colazione trasferimento a Periyar.

Il parco nazionale di Periyar si trova sui monti dei Gathi occidentali vicino alla linea di confine tra il Tamil Nadu e il Kerala. È considerato uno dei parchi più belli di tutta l'India. Situato ad un'altitudine media di 1400 m, comprende monti ammantati di fitte foreste, inframezzati da valli e praterie. Al suo centro si trova un lago artificiale della lunghezza massima di 31 km. Molto ricca la fauna del parco composta da elefanti, bisonti, cinghiali, daini. Molte specie di scimmie popolano le foreste, mentre tigri, leopardi ed orsi sono ridotti a pochi esemplari. Le rive del lago sono popolate da numerose specie di uccelli, alcuni molto rari.

Visiteremo un giardino di spezie, incontreremo gli elefanti e la sera assisteremo a una dimostrazione di arte marziale keralese. Cena e pernottamento.

 

8° GIORNO: PERIYAR – ALLEPPEY (HOUSEBOAT)

Dopo colazione partenza per Alleppey in Kerala denominato (la terra di Dio). Siamo nel cuore delle backwaters, la serie di canali artificiali, fiumi e laghi naturali che attraversa la regione del Kerala come una fitta ragnatela. Verso mezzogiorno imbarco in una houseboat (casa galleggiante) per un giro nei canali più ampi delle Backwaters. Pensione completa e pernottamento a bordo.

 

Per chi vuole rientrare in Italia, trasferimento a Kochin e rientro a Bologna.

 

9° GIORNO: ALLEPPEY – KOVALAM

Dopo colazione sbarco e partenza in auto per Kovalam. Arrivo e sistemazione in Hotel ****.

Kovalam è una località balneare urbana affacciata sul Mar Arabico. La triplice spiaggia, conosciuta a livello internazionale, è a forma di mezzaluna. Il nome deriva da un boschetto di palma da cocco qui in origine ubicato e, fedele al suo nome, il paesaggio offre uno spettacolo senza fine di alberi di cocco. Qui potremo goderci momenti di relax sulla spiaggia, trattamenti ayurvedici e shopping nei negozi di prodotti artigianali lungo la spiaggia.

 

10° e 11° GIORNO: KOVALAM

A scelta relax e trattamenti ayurvedici o escursioni di mezza giornata nelle vicinanze (ad esempio Trivanduram la capitale del Kerala o Varkala  un tranquillo villaggio turistico, ricco di fontane di acqua minerale. Si dice che fare un bagno nelle acque benedette di questa spiaggia liberi il corpo dalle impurità e l’anima dai peccati, perciò si chiama “Papanasam Beach”).

 

12° GIORNO: KOVALAM – RIENTRO IN ITALIA

In mattinata trasferimento all’aeroporto di Trivanduram per prendere il volo di ritorno e rientro in Italia all’aeroporto di Bologna.

DUE OPZIONI:

1.600€ Quota per 9 giorni

1.900€ Quota per 12 giorni

 

La quota COMPRENDE:

  • Assistenza all’arrivo in India e per tutto il viaggio fino al rientro.
  • Tutti i trasferimenti per/da  gli aeroporti indiani.
  • Assistenza locale e guida 24H/24H in italiano con il Sig. Dilip.
  • Sistemazione negli hotel in camera doppia, mezza pensione (hotel 4 stelle).
  • Tutte le entrate dei monumenti come da programma.
  • Auto privata con autista dedicato per tutto il tour.
  • Tutte le tassi presenti.

 

La quota NON COMPRENDE:

  • Il biglietto aereo per l’India.
  • Le bevande, le mance e gli extra personali (massaggi, trattamenti, sport e similari).
  • Le spese per l’ottenimento del visto obbligatorio per l’ingresso in India.
  • Quanto non specificato ne: “La quota comprende”

 

 

IL VIAGGIO E’ ORGANIZZATO PER UN MINIMO DI 10 PERSONE

 

Per informazioni potete contattarmi direttamente:

cell. 333 6515884

fb : Antonietta Valentina Ferrante

Instagram: antovalfer

Mail: avferrante@gmail.com

 

                                                                                                          Antonietta